Comment are off

Emanuele Montomoli

The President (Not executive function) and Chief Scientific Officer

Emanuele Montomoli, Professore Ordinario di Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Siena, Italia, si è laureato presso l’Ateneo senese nel 1995 ed ha conseguito il diploma di Specializzazione in Biochimica Clinica nel 2001. Il suo primario campo di interesse è focalizzato sulla ricerca nell’ambito delle vaccinazioni, in particolare nello studio dei correlati di protezione. E’ esperto nello sviluppo, nella standardizzazione e nella validazione di test per la rilevazione degli anticorpi. Ha condotto molteplici studi clinici per la valutazione dell’immunogenicità e dell’efficacia di tradizionali e nuovi vaccini antinfluenzali. Recentemente ha partecipato a protocolli per lo sviluppo e la valutazione di nuove molecole come adiuvanti. Ha inoltre intrapreso la pianificazione e l’esecuzione di Studi sieroepidemiologici europei per le malattie infettive emergenti in collaborazione con organizzazioni internazionali quali il WHO Regional Office ed l’eCDC.
Nel 2012 è stato nominato nello Scientific Advisory Board della Società Internazionale per l’Influenza ed altre Malattie Virali Respiratorie (ISIRV).
Dal 2015 è Coordinatore Scientifico di un Progetto Europeo IMI (Innovative Medicine Initiative) intitolato “Standardization and development of assays for assessment of influenza vaccine correlates of protection (FLUCOP)” (IMI-JU-10-2013-01, Grant Agreement No 115672).
Ha organizzato le prime tre edizioni della Summer School on Influenza a Siena con il supporto dell’ISIRV.
Nel corso degli anni ha pubblicato circa 70 paper scientifici e reviews e scritto diversi capitoli in libri di testo.
In VisMederi ricopre la carica di Chief Scientific Officer e Presidente non esecutivo.

linkedin.com/emanuele-montomoli

montomoli@vismederi.com
RGresearchgate.net/Emanuele_Montomoli

About the Author